venerdì, agosto 19, 2005

I'm coming back...

I'm coming back by public demand...
Sono tornato... Innanzitutto grazie alla zia Cesira che mi ha dato il bentornato offrendomi un caffè e mandandomi un sms... zia Cesira prima o poi parleremo dei tuoi telefoni e dei tuoi sms...
Un po' di vacanza... meritata... interrotta per cause familiari per un paio di giorni e poi ripresa nel magnifico mare di Capraia...
Partenza con nuvole a Bologna domenica intorno alle 10, pioggia sempre più incombente... ero partito con il mio trolley nuovo di zecca pieno di pantaloni di lino, maglie a maniche corte, ci siamo ritrovati a dormire con il piumone... un freddo boia, soprattuto se paragonato alle temperature che ci eravamo lasciati alle spalle più a sud in Italia...
Abbiamo cenato e pranzato alla tedesca... Non mi stupisco che siano un po' tutti over size... Birra alle 10, birra alle 12, birra a pranzo, birra alle 15, birra a cena, birra dopo cena... Manzo a colazione, pollo a pranzo, anatra per merenda e stinco o porchetta di maiale a cena... Null'altro... Pasta non abbiamo neanche avuto il coraggio...
Abbiamo visto un po' di castelli, Nymphenburg vicino a Monaco con un parco bellissimo, nonostante il cielo grigio gli desse una luce nostalgica e crepuscolare;, il giorno seguente la casa dove è nata la Principessa Sissi, per la gioia della mia morosa, Marienplatz, il centro città di Monaco, con il Carillon del nuovo municipio che racconta la storia dei festeggiamenti per le nozze tra il duca Guglielmo V e Renata di Lorena, Augsburg, ma soprattutto il Castello di Hohenschwangau e Neuschwastein. Il primo lo s’incontra all’improvviso, dopo essere usciti da Fussen, lungo la Romantische Strasse, e preso il bivio che porta ai castelli, lascia basiti per quel suo colore giallo ocra semplicemente immenso, il secondo e più famoso è di fronte ma si vede solo quando si giunge ai piedi del suo alter ego e gli si danno le spalle... Non siamo riusciti a vederli all'interno ma siamo arrivati alle 11 e la prima visita, obbligatoriamente a pagamento e per gruppi linguistici, era disponibile solo per le 18... Lo spettacolo più entusiasmante è stato forse il MariaBrucke, un ponte sospeso su cascate con in fronte il Castello di Neuschwastein, tra l'altro il simbolo di Walt Disney, una vallata avanti ed i laghi intravisibili a sinistra..
La bellezza di questo luogo è inaudita ma scavando nei miei ricordi di bambino ho ricordato un Castello ancora più pittoresco e devo ringraziare mia cognata... sì mia cognata Irene che vive con mio fratello in un paradiso terrestre... Klagenfurt in Carinzia... immersa nei laghi, nei boschi e nelle montagne... tornato oggi a casa ho cercato di trovare in Internet la prova dei miei racconti e per non sembrare pazzo vi allego foto fatte da me al Castello di Neuschwastein,

al Castello di Hohenschwangau

ed una trovata in rete del Castello di Hochosterwitz...


Vi racconterò nei prossimi post di Hofbräuhaus, celeberrima birreria di Monaco, e di Capraia... tutto a giusto tempo...

1 commento:

Anonimo ha detto...

prima cosa la Zia cesira ti ha offerto il caffè per il bentornato ma anche perchè spesso anche lei a lavorare ti rompe le ....ma allora giulio ti dovrebbe comprare un bar??!!!!!!!seconda cosa ti scrivo per la paola che non lo può fare perche' non ha il computer a casa non sa usare molto bene i computer ma per quanto riguardo quello che usa al lavoro non è più lento anzi ma.............perchè non sei andato a vedere la sua lavatrice in centrifuga venerdi' pomeriggio??????